PROPOSTA PROGETTO DANZA ACROBATICA

La danza acrobatica ha una propria fisonomia sportiva, una propria coreografia che unisce gli elementi acrobatici della ginnastica artistica ai movimenti coreografici della danza
classica, moderna e contemporanea per dare ritmo, armonia, plasticità unite all'espressività del corpo.
L'allenamento dell’Acrobatica richiede una forza dinamica e veloce, oltre una alta dote di elasticità e grande scioltezza articolare.
L'alto grado di disciplina e concentrazione necessari per le acrobazie sono altamente formativi e costituiscono un importante bagaglio che aiuta ad affrontare poi la vita in modo positivo e propositivo.
La caratteristica che distingue la danza acrobatica è
l’armoniosa unione tra la danza ed il movimento acrobatico: un passaggio fluido e morbido che, con l’eleganza e il ritmo della danza, rende le coreografie dinamiche, plastiche e più coinvolgenti. affinché la disciplina possa essere definita danza acrobatica, la “routine” dovrà avere, non solo elementi
acrobatici, ma anche passi di danza e movimenti coreografici in una percentuale non inferiore al 50%

FINALITA’
migliorare e perfezionare - flessibilità, equilibrio, forza e coraggio - rafforzare la fiducia in se stessi e negli altri -
aumentare il controllo muscolare - rafforzare il senso della
disciplina - acquisire capacità di concentrazione - migliorane l’autostima - acquisire la consapevolezza spaziale, anche aerea, elemento importante nella collaborazione e nell’acquisizione della fiducia nel lavoro d'insieme - acquisire maggiore resistenza, forza e stabilità nella danza conducendo gli allievi ad una più libera padronanza del movimento
raggiungere una completa padronanza del corpo curando
la parte artistica ed espressiva della danza - appropriarsi con maggior sicurezza della tecnica di danza

CONTENUTI

ELEMENTI ACROBATICI
- Pivot (360° o superiori).
- Salti anche divaricati e con rotazione sull’asse longitudinale
- Equilibri
- Lavoro sul piano basso: seduti, proni, supini, in appoggio mani, rotolamenti ecc …
- Prese dinamiche di passaggio a due o più componenti (tranne il singolo)
- Capovolte dietro o avanti (con o senza fase di volo)
- Verticali anche con rotazioni longitudinali (180/360°) e con capovolte avanti
- Ruota con appoggio delle mani, di 1 sola mano o con fase di
volo
- Rondata
- Flic flac
- Ribaltate avanti (con fase di volo ed arrivo ad 1 o 2 piedi)
- Salti (avanti o dietro, con qualunque atteggiamento corporeo e/o rotazioni sull’asseLongitudinale)
-- Per l’addestramento acrobatico, che inizia conesercizi ginnici a terra di potenziamento muscolare, vengono usati diversi attrezzi tradizionali come tappeti, pedane, funicelle etrampolini elastici, maanche attrezzi di supporto come scale, sbarre, spalliere, che vengono utilizzati soprattutto con gli allievi più piccoli per abituarli anche a superare i traumi dell’altezza e del vuoto.

ELEMENTI DI DANZA
- pirouette en dehors (2 giri)
- pirouette en dedans (1 giro)
- tour en arabesque
- tour en attitude
- grand jeté
- grand jetés entralacé
- piquet
- chainés
- chainés sauté
- detiré
- tour lent en arabesque (en dehors – en dedans)
- tour lent en attitude (en dehors – en dedans)
- developpés

lunedì 1 aprile 2013

1° SEMINARIO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO - Acrobatica e Giocodanza® si incontrano -


             

1°  SEMINARIO  NAZIONALE  DI  AGGIORNAMENTO
Acrobatica e Giocodanza® si incontrano

SETTORI  NAZIONALI  DELLO  CSEN

PRESIDENZA Comitato Provinciale CSEN di Grosseto

   CSEN Ente di Propaganda Sportiva riconosciuto dal      

Gli organizzatori dell’Evento: da sinistra Alessio Pernazza Presidente del Comitato Provinciale CSEN di Grosseto, al centro il Prof. Jones Pizzetti Responsabile Nazionale e insegnante dell’ Acrobatica e Presidente dell ‘ASD ACROSPORTDANCE affiliata Csen, a destra la Prof.ssa Marinella Santini Responsabile Nazionale e insegnante del  GIOCODANZA® © oltre che ideatrice dl metodo, con marchio registrato. 
L'esperienza del Corso di Aggiornamento è stata, a dir poco, FAVOLOSA!!! Un grazie da parte mia e di Jones a tutte le partecipanti: E' stato bello ed emozionante rivedervi, alcune davvero dopo tanti anni: abbiamo gettato un seme e raccoglieremo i frutti insieme!
Un grazie al Presidente Provinciale dello CSEN Alessio Pernazza, dalla disponibilità davvero eccezionale e agli Assessori del Comune di Grosseto:  Giovanna Stellini alla Cultura e Luca Ceccarelli alla Pubblica Istruzione, che ci hanno onorato con la loro presenza, che abbiamo sentito sincera e partecipe.
Grazie ai nostri genitori, sempre vicini alle nostre iniziative e...... naturalmente alle nostre allieve, bravissime e sempre pronte a "lavorare": brave bambine, anzi.... BRAVISSIME!!! Sicuramente avrete portato a casa, oltre l'Attestato e la medaglia che avete avuto l'onore di ricevere dagli Assessori, un 'esperienza bellissima... Un grazie ad Alessandra e Katia validissime collaboratrici.
Marinella Santini

Nella foto, oltre gli insegnanti partecipanti al Seminario, il Sig. Alessio Pernazza ,gli Assessori del Comune di Grosseto Giovanna Stellini Stellini e Luca Ceccarelli, il Prof Jones Pizzetti e la Prof.ssa Marinella Santini.
All’Evento del 2/3 febbraio  >> Acrobatica e Giocodanza® si incontrano << Si sono esibite le piccole-grandi Acrobate dell'ASD Acrosportdance di Grosseto Affiliata allo CSEN.  L'evento ha avuto il Patrocinio del Comune e della Provincia di Grosseto
Il gruppo delle  Allieve dopo avere ricevuto le medaglie e l’attestato di partecipazione
Il gruppo delle insegnanti e delle Allieve acrobate





Una composizione acrobatica con Guenda, Rachele, Gabriella e Maya e la piccola Maya di 9 anni al trampolino elastico


Nessun commento:

Posta un commento